GARDEN DESIGN

Con il termine Garden Design si fa riferimento all’arte di progettare giardini e spazi verdi. Molto spesso ci si dimentica del fatto che qualsiasi area verde di pertinenza ad un’abitazione, un ufficio, un negozio, ecc. rappresenta un prolungamento ideale e allo stesso tempo concreto dei suddetti ambiti. Valorizzare, razionalizzare e funzionalizzare verde e spazi esterni diventa una sfida, al fine di dare nuova vita ad aree che di frequente, oggi, appaiono incolte o mal utilizzate e di crearne di nuove là dove si desideri un contesto vivo e naturale.

L’integrazione del verde con il paesaggio è un principio imprescindibile nella progettazione di giardini ed aree esterne, che mira a una perfetta fusione fra natura e opera dell’uomo, anche per quanto riguarda elementi decorativi necessari al completamento progettuale.

Uno studio accurato dei principali sistemi di illuminazione esterna, riuscirà a fornire un quadro completo sulle molteplici operazioni necessarie per la realizzazione di un giardino, anche per quanto riguarda le ore notturne o i momenti con scarsa luminosità.

I principali fattori su cui basiamo la nostra progettazione di giardini e del verde:

Ambiente esistente

Dimensioni e morfologia del terreno

Campo visivo

Clima, esposizione, terreno, acqua

Vegetazione

Arredo da giardino

Illuminazione

Gusti e desideri del committente

Il LAB si avvale, inoltre, dei più moderni software di elaborazione grafica digitale per la realizzazione di disegni bidimensionali, di modelli 3D e per l’elaborazione di rendering fotorealistici, utili ad una percezione pressoché pari al reale delle diverse proposte progettuali.

«Il giardino è specchio della società e del rapporto con la natura; ed è insieme uno spazio mitico, dove con più fantasia e libertà è possibile la collaborazione tra artista e architetto.»
Arnaldo Pomodoro
«Se possedete una biblioteca e un giardino, avete tutto ciò che vi serve.»
Cicerone
«Sedere in un giardino è un sogno, il sogno della quiete e del riposo dopo il lavoro compiuto di un giorno, dopo il lavoro compiuto di un anno, dopo il lavoro compiuto di tutta una vita.»
Gabriele Tergit